Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) ha approvato le Istruzioni operative n. 25/18 relative alle modalità e condizioni per la presentazione delle richieste agli aiuti comunitari per le assicurazioni sulla vite da vino per il raccolto 2018 - Reg. CE n. 1308/2013.
A partire dal 1° gennaio 2015, la copertura assicurativa agevolata dei rischi agricoli è effettuata nell’ambito della misura 17.1 - Gestione del Rischio del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN), così come previsto dal Reg. (UE) n. 1305/2013 e nell’ambito del programma nazionale di sostegno del settore vitivinicolo, ai sensi del Reg. (UE) n. 1308/2013.
La gestione della misura sopra indicata è eseguita nell’ambito del Sistema Integrato di Gestione dei Rischi (SGR), istituito dall’art. 11 del DM 12 gennaio 2015 n. 162 e s.m.i., all’interno del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN).
Il documento fondamentale e indispensabile ai fini della stipula della polizza assicurativa è rappresentato dal Piano Assicurativo Individuale (PAI). Possono accedere al pagamento del sostegno per l’assicurazione del raccolto 2018, i viticoltori che abbiano definito ed aggiornato il Piano Colturale aziendale e il Piano Assicurativo Individuale (PAI) e che stipulino polizze assicurative agevolate o aderiscano a polizze collettive.
La versione integrale della circolare è riservata agli utenti registrati al sito.
Clicca su questo link ACCEDI per inserire le credenziali di accesso o per procedere alla richiesta di registrazione.