Giunge al termine la terza edizione di CoopUpBologna, il percorso di formazione, networking e incubazione promosso da ConfcooperativeBologna e Kilowatt, insieme a Irecoop Emilia Romagna e la BCC Emil Banca. L'evento conclusivo si terrà mercoledì 2 maggio, alle ore 16.00, nella Gabbia del Leone, presso le Serre dei Giardini Margherita.
La call era dedicata quest'anno a progetti ad impatto sociale: sono state ricevute 40 proposte da Bologna, ma anche da altri territori, e con 15 di queste è iniziato un percorso lungo 3 mesi, che ora giunge alla conclusione.
Inoltre, è stato possibile sperimentare e affinare il modello di incubazione di ecosistema, in cui momenti di formazione frontale e accompagnamento uno a uno si sono intervallati a momenti esperienziali, di scambio e di confronto, sia interni al gruppo, che esterni con esperti consiglieri, i MrWolf.
L'evento conclusivo sarà l'occasione per approfondire il tema dell'impatto sociale grazie alla ospite, Debora Caloni, Research Fellow @TIRESIA, il centro di ricerca del Politecnico di Milano che si occupa di impatto sociale e impact investing, che parlerà di impatto sociale nell'ecosistema italiano e della sua valutazione.
Sarà inoltre possibile conoscere alcuni dei progetti che hanno partecipato a questa terza edizione e scoprire i prossimi passi del loro percorso.
Di seguito, il programma dettagliato:
- Ore 16,00 > Saluti introduttivi di Matteo Bettoli [Responsabile Rete Nazionale CoopUP]
- Ore 16,15 > Daniele Ravaglia [Direttore Generale Emil Banca Credito Cooperativo ]
- ore 16,30 > Incubazione cooperativa e impatto sociale, Nicoletta Tranquillo – [Kilowatt]
- Ore 16,45 > L'impatto sociale nell'ecosistema italiano e la sua valutazione, Debora Caloni [Research Fellow @ TIRESIA, PoliMi]
- Ore 17,15 > Alcuni progetti che hanno seguito il percorso CoopUpBO si presentano e si raccontano.
- Ore 18,00 >Saluti finali di Daniele Passini [Presidente Confcooperative Bologna]
Ingresso libero.
Per informazioni: coopupbo@confcooperative.it