La CAMPA fu costituita nel 1958 a Bologna come Società di Mutuo Soccorso senza scopo di lucro, per iniziativa di un gruppo di professionisti, allo scopo di creare una Cassa Mutua per fornire assistenza sanitaria alle categorie del lavoro autonomo, dei professionisti e degli artisti, che non avevano nessuna forma di copertura.
Ha diffuso la propria attività oltre che in Emilia Romagna, nelle Regioni del Centro Nord (Lombardia, Veneto, Liguria, Friuli VG, Toscana, Lazio, Marche) e su gran parte del territorio italiano.
Con la riforma sanitaria del 1978 è divenuta una Mutua Sanitaria Integrativa del SSN aperta a tutti i cittadini, ed oggi possono aderire tutti coloro che vogliono avvalersi di una copertura sanitaria complementare a quelle pubblica.
La CAMPA è iscritta dal giugno 2010 all’Anagrafe dei Fondi Sanitari Integrativi istituita presso il Ministero della Salute e propone coperture sanitarie collettive rivolte a dipendenti di aziende, enti e cooperative.
Attualmente una delle più efficaci Mutue Sanitarie Integrative in campo nazionale, garantisce copertura sanitaria per i dipendenti di numerose Aziende, Enti, Banche, Cooperative assistiti nel proprio Fondo Sanitario Pluriaziendale.