L’Alleanza delle Cooperative Italiane è il coordinamento nazionale costituito dalle Associazioni più rappresentative della cooperazione italiana (AGCI, Confcooperative, Legacoop).
Con 43.000 imprese associate rappresenta oltre il 90% del mondo cooperativo italiano per persone occupate (1.200.000), per fatturato realizzato (140 miliardi di euro) e per soci (oltre 12 milioni).
Numeri che portano la cooperazione a incidere sul PIL per circa l’8%. Va altresì considerata la raccolta delle banche di credito cooperativo (157 md).
Le cooperative italiane sono una realtà capace di grande inclusione socioeconomica dal momento che il 52,8% delle persone occupate sono donne, il 22% sono immigrati.
L’Alleanza ci tiene a ricordare che durante il quinquennio delle crisi ha accresciuto l’occupazione dell’8% nonostante difficoltà crescenti.
I cooperatori e le cooperative dell’Alleanza rappresentano, tra l’altro:
- il 13,4% degli sportelli bancari del Paese;
- il 34% della distribuzione e del consumo al dettaglio;
- 35 miliardi di produzione agroalimentare Made in Italy;
- oltre il 90% della cooperazione impegnata nel welfare dove 355.000 persone occupate nelle nostre cooperative erogano servizi sociosanitari a 7.000.000 di Italiani.
A livello territoriale nell’ottobre del 2012 sono nati, primi in Italia, i coordinamenti territoriali di Bologna e di Imola.
Quello metropolitano è un territorio in cui L’Alleanza delle Cooperative Italiane rappresenta un soggetto economico e sociale di primaria importanza: oltre 500 imprese con oltre 1,5 milioni di soci, che sviluppano un fatturato complessivo di 16 miliardi di euro e che occupano stabilmente circa 66.000 lavoratori.
Le ragioni dell'Alleanza delle Cooperative Italiane qui hanno trovato una conferma su scala territoriale immediata in virtù del forte e storico radicamento cooperativo. La tradizione civica del capoluogo emiliano e del Circondario imolese privilegia l'opzione cooperativa per affrontare in forma mutualistica, solidaristica, partecipativa ed etica i problemi della comunità e dei cittadini che ne fanno parte.
A Imola il 5 marzo 2014 è stata inaugurata la Casa della Cooperazione Imolese, sede operativa dell’Associazione a livello del Circondario Imolese e il luogo in cui collaborano quotidianamente le associazioni cooperative imolesi .
ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE BOLOGNA
Strumento di rappresentanza unitario fra Legacoop Bologna, Confcooperative Bologna e AGCI Bologna
Presidente Rita Ghedini
Copresidenti Massimo Mota e Daniele Ravaglia
presidenza@legacoop.bologna.it
ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE IMOLA
Strumento di rappresentanza unitario fra Legacoop Imola, Confcooperative Bologna – Circondario imolese e AGCI Bologna
Presidente Luca Dal Pozzo
Copresidenti Raffaele Mazzanti e Massimo Mota
Via Emilia n. 25, Imola (Bo)
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
segreteria@cooperativeimolesi.it
www.cooperativeimolesi.it